→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Cino Moscatelli è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 37Entità Multimediali , di cui in selezione 37 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 324

Brano: Ossola, Repubblica dell’

Comandanti della zona dell’Ossola, tra cui Cino Moscatelli, Bruno Rutto, Mario Muneghina, Armando Calzavara (Milano, 28.4.1945)

berazione la Valdossola fu centro di resistenza e teatro di lotta. La « repubblica dell’Ossola » è certamente la più nota delle quindici « zone libere » partigiane (v.) che ebbero vita tra Testate e l’autunno 1944, in piena occupazione tedesca.

La vicenda ossolana prese avvio il 9.9.1944 con la resa dei presidi nazifascisti alle forze partigiane, sanzionata in un breve verbale sottoscritto nel tardo pomeriggio di quel giorno al Groppo di Trontano, alla periferia di Domodossola (v.). All’incontro erano presenti tre uffi[...]

[...]del Toce, con le sue basi operative sopra Ornavasso, era presen

te la « Valtoce » di Alfredo Di Dio, una formazione dove non si nascondevano simpatie per la Democrazia cristiana, da cui era sorretta finanziariamente. Infine, verso il Cusio, operava la « Filippo Beltrami » di Bruno Rutto.

I garibaldini tenevano da tempo i passi alpini di Baranca e del Turlo che, dalla valle Anzasca, mettevano in comunicazione con la Vaisesia, dove operavano Cino Moscatelli (v.) ed Eraldo Gastone (v.). Dalla valle Anzasca i garibaldini si erano spinti nelle valli di Antrona, Bognanco, Antigorio; negli ultimi mesi di guerra essi assorbiranno M Battaglione autonomo « Fabbri », organizzato dai fratelli Ugo e Ottavio Scrittori di Villadossola (TappiaMoncucco). Con l’aumento degli organici poco prima della liberazione dell’Ossola, i garibaldini dettero vita alla 2a Divisione Garibaldi « Redi ».

Nell’alta valle Isorno era infine presente una formazione autonoma guidata da Pietro Carlo Viglio, di tendenza socialista, che negli ultimi mesi di guerra si sarebbe costit[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 770

Brano: [...]tare.

Dopo T8.9.1943 si rifugiò in Svizzera, ma nel luglio 1944 rientrò in Italia e, di orientamento monarchico, si propose di raggiungere le formazioni Autonome di Martini Mauri operanti nelle Langhe. Giunto ad Alagna, trovò che la Vaisesia, liberata dalle formazioni partigiane, era sottoposta a un durissimo rastrellamento, così decise di

rimanere in quella zona e, nonostante il suo diverso orientamento politico, si mise a disposizione di Cino Moscatelli, per rendersi utile ai garibaldini impegnati a fronteggiare l’offensiva tedesca.

Assunto il nome di battaglia di « capitano Gino », divenne vicecomandante della Brigata Garibaldi « Osella » operante in Valsesia e nel Novarese. Assegnato poi alla Brigata Garibaldi « Volante Loss », partecipò con questa a numerose azioni e audaci colpi di mano.

Cadde in combattimento, insieme ad altri tre partigiani [Biella, Avogadro e Zanetti), durante una missione volontaria di soccorso a un posto avanzato della stessa Brigata, improvvisamente attaccato dal nemico.

Al momento di inumare la salma di P[...]

[...]ella Brigata Garibaldi « Osella » operante in Valsesia e nel Novarese. Assegnato poi alla Brigata Garibaldi « Volante Loss », partecipò con questa a numerose azioni e audaci colpi di mano.

Cadde in combattimento, insieme ad altri tre partigiani [Biella, Avogadro e Zanetti), durante una missione volontaria di soccorso a un posto avanzato della stessa Brigata, improvvisamente attaccato dal nemico.

Al momento di inumare la salma di Prinetti F Cino Moscatelli fece cucire lo stemma di Casa Savoia sulla bandiera destinata a coprire il feretro.

Prioglio, Augusto

N. a Savigliano (Cuneo) l'1.3.1896; operaio.

Militante nel P.S.I. e poi nel Partito comunista dalla fondazione, partecipò attivamente alle lotte del primo dopoguerra e contro Io squadrismo fascista.

Occupato presso la Fiat, continuò a svolgere lavoro politico clandestino in fabbrica anche dopo il varo delle leggi eccezionali fasciste, finché venne arrestato. Confinato a Pisticci e poi a Ventotene per 5 anni, riacquistò la libertà con l’amnistia del 1932.

Tornato a Torino, ripre[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 338

Brano: [...] circa 13.000 abitanti (di cui 9.000 nel capoluogo) in provincia di Vercelli e centro rinomato per le lavorazioni della lana, delle stoffe e dei tappeti, T8.9.1943 Borgosesia vide sorgere il primo nucleo partigiano che doveva poi .dare vita alle agguerrite formazioni della Valsesia.

Nei primi giorni i centri di raccolta e di reclutamento dei partigiani vennero posti alla luce del sole, all’Albergo dei Tre Re e al Caffè Siimo. Qui, cercando di Cino Moscatelli (v.) arrivarono gruppi di soldati e di ufficiali fuggiti da Novara per non essere catturati dai tedeschi; tra gli altri, giunsero il capitano dell’aeronautica Eraldo Gastone (v.) e il giovane antifascista Gaspare Pajetta (v.). il primo gruppo partigiano di Borgosesia fu composto, oltre che dai suddetti, da Edoardo Vermicelli, Giacinto Noci, Angelo Za notti, Gaudenzio Mora, Alberto Siimo, Ferdinando Zampieri, Enrico Casazza, Angelo Bertone, Angelo Araldi, Piero Bortolon, Antonio e Migliuccia Canna, Giovanni Manconi, Mario Toniolo e Costanzo Bertinotti; 18 combattenti, che in un anno sarebbero [...]

[...]accamento locale della Milizia contraerea, che portò alla conquista di 30 fucili e di 2 mitragliatrici. Seguirono numerose azioni analoghe che, nei mesi di settembreottobre, ebbero come obbiettivo la conquista di armi.

L’inizio di una vera e propria guerriglia partigiana shebbe il 29 ottobre, con l'assalto condotto dai patrioti e insieme dalla popolazione contro la caserma dei carabinieri ove, con inganno, era stato tratto e fatto prigioniero Cino Moscatelli. L'azione, diretta dal comandante Gastone, grazie alla decisione e alla massa degli attaccanti si concluse rapidamente, con pieno successo e senza vittime.

La prima rappresaglia fu compiuta dal nemico il 22 dicembre, con l'arrivo a Borgosesia del 63° Battaglione della Legione « Tagliamento », una formazione fascista costituita appositamente « per stroncare il ribellismo ». I partigiani, non ancora in grado di affrontare un’unità di 480 uomini e fortemente armata, ne attaccarono di sorpresa le pattuglie isolate circolanti in città. Per rappresaglia, i fascisti deva

Direzioni di attacco d[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 399

Brano: [...]izio militare in Jugoslavia, decorato di medaglia d'argento al valor militare, all'indomani dell’8.9.1943 aderì alla Resistenza e divenne comandante della 82a Brigata Garibaldi “Osella”, operante in zona di Grignasco (v.) nella bassa Valsesia. Partigiano coraggiosissimo, fu alla testa dei suoi uomini in tutte le operazioni conseguenti i rastrellamenti nazifascisti e negli attacchi condotti dall'agguerrito Raggruppamento di divisioni comandato da Cino Moscatelli, distinguendosi soprattutto in azioni di blocco stradale (v. Ponte della Pietà, Eccidio di) e ferroviario.

Dopo la Liberazione emigrò in Argentina, dove vive.

Viola, Attilio

N. a Taranto I'8.4.1902, ivi m. nel febbraio 1982; terrazziere.

Membro di un’organizzazione comunista clandestina attiva a Taranto, fu arrestato nel giugno 1927. Deferito al Tribunale speciale, il 28.4.

1928 fu condannato a 6 anni di reclusione.

Uscito dal carcere, continuò l’attività antifascista, collaborando all’organizzazione clandestina.

Nel dopoguerra fu attivo nel P.C.I..

Viola, Bruno

Mar[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 370

Brano: [...]to lavoro come autista di autolinee, dopo I'8.9.1943 fu incaricato dal partito di col legare l’organizzazione comunista pavese con il Centro di Milano, sfruttando il suo impiego.

Dopo la Liberazione rimase attivo nelle file comuniste di base della sua zona natale.

M.GI.

Vicario, Dino

Barbis. N. a Riva Valdobbia (Vercelli) il 26.10.1920; operaio.

Aderì alla Resistenza fin dal settembre 1943, entrando a far parte delle formazioni di Cino Moscatelli. Nella primavera del 1944, inviato in vai d’Ossola presso le formazioni garibaldine che anche là si stavano organizzando, divenne comandante della 83a Brigata Garibaldi “Comoli”, poi della 119a Brigata “Gastaldi”.

P.Am.

Vicchi, Giorgio

Giorgio Battaglia. N. il 31.1.1925 a Bologna; impiegato.

Studente universitario a Bologna, I'8.9.1943 prese parte a un’azione volta al ricupero di armi e munizioni dalla caserma del 3° Reggimento di artiglieria. Successivamente, presi contatti con dirigenti comunisti, disertò la chiamata alle armi deM’esercito repubblichino e 1*1.1.

1944 venne in[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 288

Brano: [...]otico, Gino Lombardi e Angelo Araldi. Tutti questi antifascisti facevano parte di due gruppi clandestini collegati tra loro, uno dei quali era anche collegato con il gruppo socialista “Erba”, di Milano, di cui facevano parte Giuseppe Fa

ravelli (v.), esponente di rilievo del Partito socialista, Luigi Grosso e altri.

Guerra di liberazione

Come risulta dalla relazione del comandante militare Eraldo Gastone (v.) e del commissario di guerra Cino Moscatelli (v.) per la proposta di concessione di Medaglia d’oro al valor militare per attività partigiana alla Valsesia, la lotta di liberazione ebbe qui un avvio di massa immediatamente all'indomani dell’armistizio annunciato alla radio dal maresciallo Badoglio.

Il 9.9.1943 sorse infatti il “Centro Valsesiano di Resistenza”, composto da rappresentanti di tutte le forze politiche. Programma del Centro: raccogliere e organizzare gli sbandati, assisterli e metterli in grado di affrontare la lotta; sostituirsi alle autorità fasciste nella direzione della vita civile.

L’attività del Centro, diventato[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 279

Brano: [...]pochi tedeschi e catturandone 25. Alle ore 13 dello stesso giorno le avanguardie alleate potevano entrare in città senza colpo ferire.

La 3a Brigata “Val Cecina” proseguì poi la lotta fino alla liberazione di Livorno (19 luglio).

A.st.

Valduggia

Località della bassa Valsesia (v.), lungo la provinciale che conduce al lago l’Orta, Valduggia durante la Guerra di liberazione fu sede del Comando delle formazioni garibaldine facenti capo a Cino Moscatelli (commissario politico) e ad Eraldo Gastone [Ciro). Il Comando operò in questa località, organizzato da Angelo Zanotti (v.) dalla primavera del 1944 ininterrottamente fino alla Liberazione.

Durante il periodo della “zona libera” (dal 10 giugno al 4.7.1944) la base venne tenuta segreta: consapevoli che i nazifascisti avrebbe

ro rioccupato la valle, Moscatelli e Gastone decisero infatti di far figurare come sede del Comando una base diversa, a Foresto di Borgosesia. Ciò permise di mantenere integra la sede di Valduggia. Grazie alle norme di sicurezza adottate, successivamente essa potè osp[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 36

Brano: [...]poguerra fu direttore del settimanale Baita per alcuni anni, segretario provinciale dell’A.N.P.I. di Biella e Valsesia, membro del consìglio nazionale dell’Associazione. Segretario della Federazione comunista di Biella dal 1957 al 1963, eletto deputato nella IV e V Legislatura, poi nuovamente segretario della Federazione del P.C.I. fino al 1978, fu infine vicepresidente dell'Amministrazione provinciale di Vercelli. Nel 1981, dopo la scomparsa di Cino Moscatelli, è stato eletto presidente dell'istituto storico della Resistenza in provincia di Vercelli, incarico che tuttora ricopre.

A.To.

Tenze, Martino

N a Santa Croce (Trieste) il 20.4. 1874; panettiere.

Membro di un'organizzazione comunista clandestina che nel 1930 conduceva nella Venezia Giulia una vasta propaganda contro i preparativi di guerra, venne arrestato. Deferito al Tribunale Speciale, il 4.2.1931 fu condannato a 5 anni di reclusione.

Tepasso, Giovanni

N. in Francia il 7.11.1895; falegname.

Membro di un’organizzazione comunista clandestina attiva nell’Italia settentrio[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 9

Brano: [...] reclusione.

Dopo T8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, partigiano combattente nelle file della 1a Brigata “Irma Bandiera” della Divisione Garibaldi “Bologna”.

Taglioretti, Jean

N, a Borgosesia (Vercelli) il 18.12. 1916; fotografo.

In servizio militare neH’Aeronautlca, dopo T8.9.1943 venne catturato dai tedeschi, ma riuscì a fuggire e a raggiungere le formazioni garibaldine che si stavano costituendo in Valsesia intorno a Cino Moscatelli. Organizzò e comandò il Distaccamento “Renato Topini”, inizialmente autonomo e in seguito inquadrato nella 82a Brigata Garibaldi “Osella”.

Taglioretti fu tra i più coraggiosi e spericolati partigiani valsesiani: famosa divenne l'azione da lui condotta il 17.8.1944 quando, dopo essersi impossessato di una locomotiva e due vagoni merci alla stazione di Romagnano Sesia, a mezzanotte partì con il piccolo convoglio e una squadra partigiana alla volta di Novara. A ogni stazione fece scendere due dei suoi uomini per bloccare il personale e neutralizzare il telegrafo e il telefono. All’una, con un[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 695

Brano: [...] in piccole squadre scesero in pianura e svolsero una preziosa attività nella fase finale della lotta.

Per la sua competenza, fu nominato comandante della Divisione “G.A.P. Friuli”.

L.R.C.

Stella Alpina, La

Organo del Comando Raggruppamento garibaldino del SesiaCusioOssola e Verbano. Il primo numero del giornale uscì il 15.10.1944 e, nel corso della Resistenza, ne uscirono 9 numeri. Si stampava a Varallo (Vercelli) ed era diretto da Cino Moscatelli (v.), commissario politico del Raggruppamento. Dal 25.1.1945 ebbe edizioni locali per le seguenti zone: Novarese, Biellese, Canavese, OssolaVerbano.

Dopo la Liberazione divenne settimanale, con il sottotitolo “Giornale dei Volontari della Libertà del SesiaOssolaBiellese”, poi “Giornale dei Volontari della Libertà”, e si stampò a Novara. Sospeso per ordine degli Alleati, per un articolo di Moscatelli dal titolo “Che fare”, dal 16.9. 1945 mutò testata in La Squilla Alpina.

Riprese la precedente denominazione il 24.2.1946 con il sottotitolo “Settimanale indipendente di informazioni politic[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Cino Moscatelli, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---comunista <---fascisti <---C.L.N. <---comunisti <---fascista <---antifascista <---nazifascisti <---socialista <---italiana <---Eraldo Gastone <---italiano <---P.C.I. <---fasciste <---Bibliografia <---Partito comunista <---Storia <---antifascisti <---C.V.L. <---italiani <---socialisti <---S.A.P. <---nazista <---Luigi Longo <---Pietro Secchia <---italiane <---Monte Rosa <---Comitato centrale <---Di Dio <---Paimiro Togliatti <---cristiana <---nazisti <---socialiste <---valsesiani <---Alfredo Di Dio <---C.G.I.L. <---C.L.N.A.I. <---G.A.P. <---Giuseppe Di Vittorio <---Il Monte Rosa <---La prima <---Nello Poma <---P.S.I. <---Pippo Coppo <---Storia della Resistenza <---comuniste <---nazifasciste <---squadrismo <---A.N.P.I. <---Alberto Jacometti <---Angelo Araldi <---Antonio Di Dio <---Antonio Gramsci <---Convitto-Scuola <---Dario Cola <---De Gasperi <---Diritto <---Editori Riuniti <---F.O.Z. <---Fiamme Verdi <---Filippo Beltrami <---Francesco Scotti <---Franco Moranino <---Gian Carlo Pajetta <---Giovane Italia <---Giovanni Pesce <---Gravellona Toce <---Il C <---Il Partito comunista <---Ilio Barontini <---La Riscossa <---Leo Colombo <---Lino Ferrari <---Lino Zocchi <---Mario Di Leila <---Mario Muneghina <---O.N.U. <---P.C. <---Paolo Sala <---Piero Pajetta <---Pompeo Colajanni <---Porta San Paolo <---S.I.M. <---S.S. <---San Paolo <---Sandro Pertini <---Vaigrande Martire <---Valle Padana <---antifascismo <---azionista <---d'Aosta <---ideologia <---nazionalista <---nazismo <---nell'Ossola <---paracadutisti <---professionisti <---riformisti <---siano <---sindacalista <---socialismo <---squadristi <---valsesiano <---A.I. <---A.N. <---A.S. <---Abu Dhabi <---Achille Lordi <---Ada Buffulini <---Adriano Burzi <---Adriano Rossetti <---Agostino Balconi <---Agricoltori nel Novarese <---Al V <---Albe Steiner <---Alberto Cavallotti <---Alberto Nobili <---Alberto Siimo <---Albino Fabbro <---Alcide De Gasperi <---Aldo Aldrovandi <---Alessandro Mettigli <---Alessandro Sozzi <---Alfonso Bartolini <---Alfonso Manoli <---Alfonso Mugerli <---Alfredo Borgo <---Alfredo Bricco <---Alfredo Parente <---Alfredo Pizzoni <---Alle nove <---Alleanza nazionale <---Alpe Sacchi <---Alpe di Noveis <---Alvarus Colombo <---Alvise Pavan <---Amedeo Tonarli <---Amelio Moro <---Andrea Camia <---Andrea Gaggero <---Anelito Barontini <---Angela Betta <---Angelo Longhi <---Angelo Tarchi <---Angelo Za <---Angelo Zaninetti <---Angelo Zanotti <---Anna Pa <---Annibaie Caneparo <---Antonino di Messina <---Antonio Siro <---Armando Ricci <---Armanno Angiono <---Armata U <---Armata U S <---Arrigo B <---Arrigo Boi <---Arrigo Boidrini <---Arturo Cozza <---Arturo Lucchini <---Arturo Vincetelli <---Attilio Novasconi <---Attilio Papparotto <---Attilio Rota <---Attilio Vigevano <---Augusto De Gasperi <---Autonome di Martini Mauri <---Avanti Bricarello <---Avanti-Domenico <---Azione Cattolica <---Bagni di Craveggia <---Baite dei Ruschi <---Banca Popolai di Novara <---Bandiera rossa <---Battaglione Azzurro <---Battaglione Bolzano <---Benedetto Croce <---Benvenuto Pivotto <---Bernocchi di Besnate <---Biagio Trani <---Borgna di Borgomanero <---Botosani in Romania <---Brigata G <---Brigata G A P <---Brigata Lombarda <---Brigata Matteotti Mobile <---Brigata Patrioti <---Brigata Patrioti Valstrona <---Brigata S <---Brigata S A P <---Brigata del Popolo <---Brigate Autonome <---Brigate Nere <---Brigate nere <---Bronze Star <---Bruno Ceppatelli <---Bruno Corno <---Bruno Fortichiari <---Bruno Pontecorvo <---Bruno Widmar <---Bruno Zevi <---C.L <---C.M.R.P. <---C.N.L. <---C.S.I.R. <---Caffè Siimo <---Camilla Ravera <---Campello Monti <---Carlo Ludovico Ragghianti <---Carlo Pisaca <---Carlo Suzzi di Verbania <---Carlo Torelli <---Carlo Zerbini <---Carmine Senise <---Carta atlantica <---Castelletto Ticino <---Celeste Negarviiie <---Centro di Milano <---Centro di Resistenza <---Centro interno <---Chimica <---Cino Moscatelli nella Valsesia <---Città di Milano <---Collana del Gallo <---Colli di Valduggia <---Colloro di Premosello <---Comando Disinfezione <---Comando di Piazza <---Comitato di Liberazione <---Comitato di Porta <---Commissione Alleata di Controllo <---Compagnia Genio Pontieri <---Comune di Domodossola <---Comune di Milano <---Concetto Marchesi <---Confederazione Perseguitati Politici <---Congresso di Lione <---Costante Berselli <---Costanzo Bertinotti <---Crespino del Lamone <---Cuneo Vincenzo Modica <---Cusio Verbano Ossola <---Cusio Vittorio Flecchia <---D'Agostini <---D'Onofrio <---D.C. <---Daniele Storaci <---Dante Maria Tuminetti <---Dante Pozzi <---Davide Lajolo <---De Bougainville <---Delfo Castaldi <---Della F <---Della F G <---Democristiano GIUSTINO <---Democrtitiaaa AUGUSTO DE GASPERI <---Diego Rivera <---Diego Valentini <---Dino Gentili <---Disinfezione del Regio <---Divisione Alpina <---Divisione Azzurra <---Divisione Gari <---Divisione Garibaldi Valsesia <---Divisione Lombardia <---Dodo T <---Dolcino Colombo <---Domenico Marchisio <---Domenico Mezzadra <---Don Giovanni <---Don Giuseppe Cavalli <---Don Pasquino <---Edificazione socialista <---Edoardo Luigi Gher <---Edoardo Vermicelli <---Emanuele Toso <---Enea De Marchi <---Ennio Cervellati <---Enrico Borandi <---Enrico Fietta <---Enrico Martini Mauri <---Enzo Bagnoli <---Enzo Enriques Agnoletti <---Enzo Piazzot <---Eriberto Ramella Germanin <---Ermanno Agosto <---Ermanno Cival <---Ermanno Mena <---Ete Stucchi <---Ettore Gallo <---Ettore Rosa <---Eugenio Curiel <---Eugenio Reale <---F.G.C. <---F.G.S. <---F.I.A.P. <---F.I.O.M. <---Facoltà di Legge <---Fascio di Parigi <---Fascio-Io <---Federazione Novarese <---Federico Vecchi <---Feldmaresciallo Kesselring <---Feletto Canavese <---Felice Quaglino <---Ferdinando Zampieri <---Ferruccio Parri <---Fiera di Milano <---Fiera letteraria <---Foresto di Borgose <---Francesco Albertini di Gravellona <---Francesco Foglia <---Francia dalla Presse Universitaire <---Franco Mo <---Franco Moranlno <---Franco Patrignani <---Franco Solari <---Franco Venturi <---Fratelli Bandiera <---G.C.P. <---G.L. <---Gaetano Bottini <---Gaetano De Luca <---Gallarotti di Quarona <---Galleria del Sempione <---Garibaldi Mario Brandani Mammucari <---Garibaldi S <---Garibaldi S A P <---Garibaldi-Macià <---Gaspare Pajetta <---Gaudenzio Fratini di Vogogna <---Gelmetti di Verona <---Genio Pontieri del Battaglione <---Genova a La <---George Kaiser <---Giacinto Calligaris <---Giacinto Menotti <---Giacomo Bellotto <---Giacomo Buranello <---Giacomo L <---Giacomo L Ossola <---Gian Carlo Pajet <---Gian Carlo Paletta <---Giancarlo Pra <---Gianni Citterio <---Gina Borei <---Gino Del Ponte <---Gino Menconi <---Giorgio Allani <---Giorgio Bai <---Giorgio Fossa di Torino <---Giorgio La Pira <---Giorgio Santillana <---Giovanni Amendola <---Giovanni Arto <---Giovanni Battista Canepa <---Giovanni Borsato <---Giovanni Ser <---Giovanni Tarabolo <---Girolamo Li Causi <---Gisella Floreanini <---Giulio Bigi <---Giulio Maz <---Giuseppe Berti <---Giuseppe Bolla <---Giuseppe Bussa <---Giuseppe Conti <---Giuseppe Coppo <---Giuseppe Curreno <---Giuseppe Gobbi di Novara <---Giuseppe Maras <---Giuseppe Maroino <---Giuseppe Perozzi <---Giuseppe Pièche <---Giuseppe Spata <---Giuseppe Ube <---Giustizia Pietro Pisenti <---Goffredo Mameli <---Gravellona To <---Groppo di Tron <---Guerra di Liberazione Goglio di Baceno <---Guido Gonella <---Guido Miglioli <---Guido Sola Titetto <---Gustavo Comoiio <---Henri de Turenne <---I Divisione Garibaldi <---I.C. <---Il C L <---Il C S <---Il IV <---Il Mondo <---Il Partigiano <---Il Ponte <---Il V <---Il Verbano <---Il padre <---Il punto <---Innocenti Mario Muneghina <---Interni a Paolo <---Isacco Nahoum <---Italia Dal Palazzo <---Italia Libera <---Italiano FERRUCCIO PARRI <---Italiano RODOLFO MORANDI <---Jacques Sou <---L.N. <---L.R.C. <---La Gazzetta <---La Grana <---La Libertà <---La Nostra Lotta <---La Pietra <---La Resistenza in Lombardia <---La Resistenza nel Biel <---La Resistenza nel Biellese <---La Resistenza nel Cusio Verbano <---La Spezia <---La Squilla <---La Squilla Alpina <---La Stampa <---La Voce <---La Voce degli Italiani <---La casa <---La difesa <---La formazione <---La lotta <---La nostra lotta <---Lancia Ro <---Lassù a Noveis <---Lauro De Bo <---Le SS <---Legazione di Berna <---Legge a Roma <---Lelio Basso <---Lenco di Cassano Magnago <---Leone Ginzburg <---Liberale Ital <---Liberazione Goglio di Baceno <---Libertà del Sesia <---Lino Manservigi <---Lo stato <---Lombardia-Aliotta <---Lorenzo Bianchetto <---Luchino Dal Verme <---Luciano IO <---Luciano Malinverni <---Luigi Faccin <---Luigi Grassi <---Luigi Grosso <---Luigi Mila <---Luigi Milanesi <---Luigi Moranino <---Luigi Pi <---Luigi Sbanchi <---Luigi Umberto Cillario <---Luigi Via <---Luigi Viana <---Luigi Ziliani <---Luigi Zoppetti <---Là sul Cervino <---M.A.S.I. <---M.L.I. <---M.O. <---M.S.I. <---Magazzino Aeronautico <---Manlio Rossi Doria <---Mar Nero <---Marcolini di Verbania <---Maria Fiore <---Marina degli Stati Uniti <---Marino Marini <---Mario Albertini <---Mario Andreis <---Mario Buratti <---Mario Canova <---Mario Coda <---Mario De Leila <---Mario Fedele <---Mario Macchioni <---Mario Pirricchi <---Mario Vago <---Mario Venanzl <---Mario Vercellino <---Mario Vinzio <---Martini Mauri <---Massimo Rocca <---Matteo Secchia <---Mauro Gal <---Mauro Zelco <---Mezzo secolo <---Michele Cen <---Michele Centrone <---Migliuccia Canna <---Milano T <---Mirteto di Massa <---Missione O <---Missione O S <---Missioni O <---Missioni O S <---Mobile S <---Mobile S A P <---Montano Lampugnani <---Monte Rosa Giacomo <---Monte San Bernardo di Trivero <---Moscatelli in Valsesia <---Movimento operaio <---Napoleone Ruperto <---Natale Dud <---Nazionale Perseguitati Politici Italiani <---Nazionale di Cina <---Nella Pastoretto <---Nello Boscagli <---Nicola Bonservizi <---Nicola Latera <---Nino Banchieri <---Nord-Emilia <---Nostra Lotta <---Nunzio Strippoli <---O.R.I. <---O.S.S. <---O.V.R.A. <---Officine Meccaniche Sant'Andrea di Novara <---Oira di Nonio <---Omodeo Zorini <---Oreste Lizzadri <---Osvaldo Negarville <---Ottavio Scrittori di Villadossola <---P.P.I. <---P.S.I.U.P. <---Paolo An <---Paolo a Roma <---Partilo Comunista Italiano <---Partilo Liberale Italiano <---Partito Comunista Italiano <---Partito Liberale <---Partito Liberale Ital <---Partito Socialista Italiano <---Pasquale Gasperi <---Pasquale Gros <---Patria Indipendente <---Patrioti Valstrona <---Pavan a Parigi <---Perseguitati Politici Antifascisti <---Pian Cavallone <---Piazza Esedra <---Piazza di Genova <---Piazza di Milano <---Piazzale Loreto <---Piemonte O <---Piero Forna <---Piero Montagna <---Piero Paletta <---Piero Sesso <---Piero Zama <---Pierre Mac Orlan <---Pietro Carlo Viglio <---Pietro Cerruti Pilin <---Pietro Far <---Pietro Paterno <---Pietro Tonelli <---Pietro Vergani <---Pietro Verrecchia <---Politici Italiani Antifascisti <---Pompeo Cola <---Popolo S <---Popolo S A P <---Porta Venezia <---Presidenza del Consiglio <---Presse Universitaire Frangaise <---Prinetti F <---Prinetti F Cino Moscatelli <---Quartieri Generali <---Quartieri Generali Alleati <---Quartieri Generali degli Alleati <---Queste Missioni <---Raggruppamento Divisione Garibaldi <---Raimondo Craveri <---Raimondo Ricci <---Redimisto Fabbri <---Reggio E <---Remo Pella <---Renato Cucchi <---Renato Guzzon <---Renato Treves <---Renzo Ca <---Renzo Rendi <---Renzo Topini <---Repubblica Sociale Italiana <---Resistenza Unita <---Resistenza di Novara <---Resistenza in Francia <---Resistenza nel Cusio <---Retorica <---Rinascita di Milano <---Roberto Angeli <---Roberto Farinacci <---Roma a Milano <---Roma a Porta <---Roma-Bari <---Rosa Giacomo Chiara <---Rosignano Marittima <---Ruggero G <---Rèdi Lombardia <---S.I.A.E. <---S.O.E. <---San Biagio di Domodossola <---San Francesco in Carrara <---San Pietro <---San Pietro di Madrasso <---Sandro Colongo <---Sant'Andrea <---Santa Croce <---Santa Fiora <---Santa Lucia <---Santa Maddalena <---Santa Maria <---Santo Emanuele <---Santo Stefano <---Sauont Unite <---Scuola Bauhaus <---Scuola del Libro <---Seguivano I <---Sergio Di Modugno <---Serravalle Sesia <---Serravate Sesia <---Sesia-Ossola-Biellese <---Severino Bai <---Sezione G <---Sidolo di Bardi <---Silvano Fantin <---Silvano Gray a Porta <---Silvio Loos <---Sindaco a Napoli <---Socialisti e fascisti <---Società Umanitaria <---Somma Lombardo <---Special Forces <---Statale del Sempione <---Stato Operaio <---Stefano Ambrosi <---Stella Rossa <---Stilistica <---Storia locale <---Sudan Angloegiziano <---Svizzera a Cino Moscatelli <---Svizzera in Italia <---Taranto I <---Terenzio Mori <---Tipografia L <---Toponomastica <---Torino a Milano <---Torino da Franco Venturi <---Torreano di Martignacco <---Trasferitosi a Parma <---Trasferitosi a Torino <---Tullio Ascarelli <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---Ugo Fedeli <---V Brigata Lombarda <---V Divisione Garibaldi <---Val Casotto <---Val Vaiont <---Valsesia Bruno Cai <---Vicente Lombardo Toledano <---Villadosso-Ia <---Vincenzo Abbaiato <---Vincenzo Moscatelli <---Vincenzo N <---Virgilio Luisetti <---Vito Baroncini <---Vittorio Bardini <---Volante Loss <---Wally To <---Walter Audi <---William Donovan <---William Valsesia <---Zona liberata <---abbiano <---accademismo <---anticomunismo <---anticomunista <---antifasciste <---antimilitarista <---antipartigiana <---antisovietismo <---apprendista <---artigiani <---artigiano <---astigiana <---attesismo <---attivisti <---australiani <---autista <---bordighiana <---bordighiani <---bordighiano <---catechismo <---cattolicesimo <---collaborazionista <---cristiani <---d'Arabia <---d'Azione <---d'Europe <---d'Italia <---dell'Alto <---dell'America <---dell'Asia <---dell'Elvo <---dell'Europa <---dell'Iran <---dell'Ossola <---dell'Ufficio <---diane <---diani <---dogliane <---economista <---elettricista <---emiliano <---filofascisti <---franchista <---franchisti <---futurista <---gappisti <---giani <---giellista <---gielliste <---ideologica <---ideologiche <---ideologico <---internazionalista <---internazionalisti <---intrecciano <---iraniano <---liane <---lista <---massimalisti <---nazifascismo <---nazifascista <---nazionalismo <---nazionalisti <---nell'Agro <---nell'Italia <---neofascista <---neofascisti <---neutralismo <---propagandista <---psicologico <---quarantatreesimo <---reggiana <---riano <---ribellismo <---salesiano <---seminarista <---semplicismo <---settarismo <---sindacalismo <---sinistrismo <---staliniana <---staliniani <---stalinismo <---sull'Alpe <---sull'Appennino <---terrorista <---valsesiana <---varitoiane <---veltiano <---ziana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL